MIM | Cod. Mecc. VRIC89200E | T. 0458349055 | VRIC89200E@ISTRUZIONE.IT

Presentazione della Scuola

L’ Istituto Comprensivo 03 “ San Bernardino – Borgo Trento ” è ubicato a ridosso del centro storico della bellissima città di Verona, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
L’Istituto è un punto di riferimento culturale del territorio e ha sempre favorito la collaborazione con Enti, Associazioni ed Università, con i quali stipula ogni anno protocolli d’intesa, accordi e convenzioni, condividendo le finalità indicate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa ( PTOF ) e nel Piano di Miglioramento ( PM ).
Il contesto socio – economico e culturale delle famiglie dell’ Istituto e’ medio – alto. E’ proprio
all’interno di tale contesto che le famiglie riconoscono il ruolo e il valore formativo ed educativo che l’istituzione scolastica riveste.

Poiché la maggior parte delle famiglie risiede in forma stabile nel territorio limitrofo, ciò consente di sviluppare maggiormente un senso di appartenenza alla scuola, intesa quale luogo di positive relazioni sociali.
La popolazione scolastica dell’ Istituto è composta da 32 alunni nella Scuola dell’Infanzia, 555 alunni nella Scuola Primaria e 147 alunni nella Scuola Secondaria di I grado.
Il territorio su cui insiste l’Istituto Comprensivo 03 ” San Bernardino – Borgo Trento ” comprende i quartieri di Borgo Trento, San Bernardino, Ponte Catena e San Zeno, ciascuno avente proprie peculiarità.