Corsi personale interno “Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali”
Nell’ambito del progetto in essere del PNRR “Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali”, l’ istituto organizza un percorso formativo destinato a tutto il personale scolastico a tempo determinato e indeterminato. Le attività si svolgeranno a distanza verteranno sulla transizione digitale.
L’iter formativo, che si articolerà in n. 2 sessioni – base ed avanzata – , si propone di fornire al personale le competenze e gli strumenti necessari per implementare la transizione digitale e applicarla al proprio lavoro. Le iscrizioni dovranno effettuarsi tramite la piattaforma “Scuola Futura” inserendo l’identificativo del corso interessato (guida operativa)
Il percorso dedicato al , partendo da un’introduzione alla didattica innovativa e all’uso consapevole del digitale, si propone di sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali orientati alla promozione di alcune metodologie innovative (Digital Storytelling, debate, Cooperative Learning, Flipped classroom, ecc.), attraverso le quali sviluppare negli alunni sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si progetteranno attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali volte alla comunicazione aumentativa e alternativa, senza trascurare l’intelligenza artificiale.
La sessione ‘base’ prevederà un massimo di 35 iscritti (Personale ATA e docente)
durata: h 15
Strumenti e metodologie per favorire l’organizzazione, la condivisione e la comunicazione nella scuola.
Il percorso propone di introdurre alla conoscenza di alcuni strumenti e metodologie che favoriscano la comunicazione e la condivisione all’interno della scuola. Verranno mostrate soluzioni per affrontare le tematiche di accessibilità, usabilità e personalizzazione dei software e verrà approfondita la conoscenza di alcuni strumenti in un contesto collaborativo. Si fa riferimento alle competenze del modello europeo DigicompEdu 2.1.
15 ore sincrone (lezioni frontali e auto-formazione assistita)
relatore: prof.ssa Giovanna Calvi
– 1° incontro: lunedì 18/03/2024 ore 16.30-19:30
Excursus sui tool di Google Workspace.
– 2° incontro: giovedì 28/03/2024 ore 16.30-19.30;
Utilizzo e organizzazione della Gmail per facilitare la comunicazione (spazi di lavoro, etichette, space, filtri…).
– 3° incontro: giovedì 04/03/2024 ore 16.30-19.30;
Google Drive per la condivisione di materiali.
– 4° incontro: lunedì 08/04/2023 ore 16.30-19.30;
Calendar – Creare eventi, programma degli appuntamenti
– 5° incontro: lunedì 22/04/2024 ore 16.30-19.30;
Google Keep
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La sessione ‘avanzata’ prevederà un massimo di 50 iscritti (Personale docente)
Applicazioni e piattaforme nella didattica digitale e inclusiva
Il percorso dedicato al , partendo da un’introduzione alla didattica innovativa e all’uso consapevole del digitale, si propone di sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali orientati alla promozione di alcune metodologie innovative (Digital Storytelling, debate, Cooperative Learning, Flipped classroom, ecc.), attraverso le quali sviluppare negli alunni sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si progetteranno attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali volte alla comunicazione aumentativa e alternativa, senza trascurare l’intelligenza artificiale.
20 ore sincrone (lezioni frontali + auto-formazione assistita)
relatore: prof.ssa Giovanna Calvi
1° incontro “Digital Storytelling” – 19/3/2024 ore 16.30 alle 18.30 + laboratorio
- Strutturare mappe e linee del tempo interattive;
- Mappe concettuali con applicazioni e piattaforme
2° incontro “Strumenti utili alla didattica” – 25/3/2024 ore 16.30 alle 18.30 + laboratorio
- Strumenti digitali per la didattica e primi spunti di AI;
- Piattaforme per iniziare alla AI
3° incontro “Didattica creativa con la gamification” – 3/4/2024 ore 16.30 alle 18.30 + laboratorio
- Educaplay: piattaforma per la gamification in classe;
- PanQuiz: live quiz e questionari;
4° incontro “Strumenti per classe capovolta, debate e CAA” – 9/4/2024 ore 16.30 alle 18.30 + laboratorio
- LearningApps e Arasaac per la CAA;
- Edpuzzle nel debate;
5° incontro “Applicativi di ausilio allo studio” – 15/4/2024 ore 16.30 alle 18.30 + laboratorio
- Google Slides come supporto allo studio;
- Realizzare Libri digitali;
- Google Sites: repository scolastica e strumento collaborativo.