A. Messedaglia – Attività didattiche
CARATTERI RIBELLI
PROGETTO “Un mondo di bene” – a.s. 2020/2021
“UN MONDO DI BENE” è il titolo del progetto di Educazione Civica della Scuola A. Messedaglia per l’a. s. 2020 21.
Per noi alunni è quel mondo dove ognuno ha cittadinanza, perché sappiamo che i valori che danno senso alla vita non si trovano in una sola cultura. Abbiamo colto lo stimolo offerto da NWA Nigerian Women Association che, regalandoci la raccolta di storie dei vari continenti intitolata Semi di cultura, ci ha dimostrato che i racconti hanno le gambe lunghe, perciò attraversano il mondo germogliando in terre lontane da quelle in cui nascono. Le storie delle culture di origine delle nostre famiglie sono la ricchezza che ci fa vivere quotidianamente una pluralità diffusa. Le abbiamo raccolte, riscritte e illustrate. Adesso si trovano nella biblioteca della nostra scuola in attesa di germogliare, come semi di cultura, nelle mani di altri bambini.”
Guarda il video 😃
PROGETTO “Star bene a scuola con i folletti nel cuore”
I bambini della classe 2° A hanno appena concluso il progetto “Star bene a scuola con i folletti nel cuore”.
Sollecitati dalle storie dei 6 folletti di R. Corallo, da filastrocche e da altre narrazioni hanno svolto attività mirate al miglioramento della conoscenza di sé e degli altri, allo sviluppo dell’interdipendenza positiva e dello spirito di collaborazione per ottenere buoni risultati, rafforzando il senso di squadra. Fra le diverse modalità di svolgimento delle attività, i bambini hanno apprezzato Il “cooperative learning,” perché ha permesso di lavorare insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, pur svolgendo ognuno il suo piccolo ruolo. Le foto si riferiscono ad alcuni momenti di lavori in gruppo per la rappresentazione artistica delle emozioni.
Il giorno 8 Novembre 2018 le classi 1^ A/1^B e 2^A del plesso Messedaglia hanno partecipato ad un laboratorio musicale ogni alunno ha avuto la possibilità di suonare la batteria e la chitarra elettrica oltre che ascoltare la storia di questi strumenti e capire come sono stati costruiti. Esperienza molto interessante ed emozionante!!